19 Gennaio 2019
news
percorso: Home > news > TOP NEWS

MIRACOLO VIGONTINA, ABBATTUTA LA PIOVESE

05-12-2011 17:10 - TOP NEWS
VIGONZA. Si dice che i derby vengano spesso decisi da episodi o invenzioni dei campioni. Un concetto valido ad ogni latitudine e in ogni categoria. Sia che sia serie A che calcio dilettanti. A Busa di Vigonza, nell´attesa stracittadina d´Eccellenza, ieri è arrivata la più classica delle conferme: il detto è vero, anzi verissimo. La Vigontina riesce infatti a far proprio lo scontro salvezza con la Piovese con una magia. E di chi, se non di Michele Pittaro, uno che ha consacrato nei suoi ormai 7 anni di militanza in rossoblù, il Comunale di Busa a palcoscenico di magie. Ci è voluto il suo colpo di genio, che è anche l´infilzata dell´ex, ad indirizzare una sfida bella ed estremamente equilibrata.
SALVEZZA. Non avrebbero mai pensato Vigontina e Piovese di giocarsi alla 13a un derby salvezza. Invece la classifica è spietata. Fino a ieri la Vigontina aveva appena 6 punti ed era ultima con il Caldiero Terme. Non se la passava bene neanche la Piovese (14 punti), appena a +2 sulla zona playout. Con una situazione d´emergenza così e con i recenti risultati poco esaltanti (la sconfitta a Caldiero della Vigontina e il pareggio interno col Vigasio per la Piovese) il derby non può che essere la classica partita da non fallire. La tensione si taglia col coltello, ma lo spettacolo non manca, con le compagini di Giovanni Colella e Massimiliano Sabbadin a contrastarsi colpo su colpo. La serie di botta e risposta mette in secondo piano i patemi della classifica. E d´altronde con delle rose così parlare di lotta per la retrocessione pare uno scempio al calcio.
VIVACE. E´ un derby vivace che i 250 spettatori giunti in via Aldo Moro vivono con tanti sussulti. Del mercato apertosi il primo dicembre non c´è ancora traccia. O meglio i nuovi arrivi delle due squadre sono in tribuna. Rosso e Sevirani per la Vigontina, Pistore, acquisto last minute della Piovese. Proprio i biancorossi perdono dopo 10´ bomber Guerra per un problema muscolare. A dare la verve giusta alla stracittadina sono i centrocampisti. Dalla parte rossoblù Pittaro, Bertan e Donato sono in giornata di grazia. Da quella piovese brilla nel primo tempo il baby del 1994 Scarin. Deinite dà invece i ritmi giusti, Pasetto ci prova con al fantasia. Mancano un po´ i bomber.
BOTTA-RISPOSTA. Nel primo tempo è un botta e risposta continuo. Al 4´ il rossoblù Donato si invola e mette fuori un diagonale che fa gridare al gol. La risposta degli ospiti frutta due assist al miele di Scarin che prima Deinite di testa (15´) e poi il neoentrato Monetti (19´) non tramutano in oro. Quando attacca la Vigontina ha palle gol limpidissime. Al 31´ Calgaro si fa respingere la conclusione di piede da Manzoli. Nel finale di primo tempo ci prova (46´) Pasetto con la specialità della casa, la punizione che però Rosellini respinge.
MAGO. In una partita così equilibrata e vibrante ci vuole un mago per tirare fuori l´asso dal cilindro. I tifosi di casa ne conoscono uno solo. Si chiama Michele Pittaro, eroe di mille battaglie vigontine. Al 54´ Pittaro vince un contrasto e appena dentro l´area al volo batte Manzoli con un gol che fa impazzire Busa di Vigonza. Della serie il talento conta, eccome. E adesso?
INCREDIBILE! E adesso la Piovese non ci sta e tenta la rimonta, anche se rischia il tracollo sul colpo di testa di Bertan (59´) e sul tiro-cross sulla traversa di Donato (76´). Ci prova due volte Birolo, subentrato a Rigato, ma prima il suo colpo di testa finisce di poco alto (71´) e poi il suo diagonale (80´) vede la respinta di un grande Rosellini. E qui cosa accade? Che sulla palla si avventa Fanton che a porta spalancata calcia il tap-in troppo debolmente e la difesa di casa rinvia. E per la Vigontina la seconda vittoria stagionale è realtà.


Fonte: Il mattino di Padova

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio