23 Settembre 2019
news
percorso: Home > news > TOP NEWS

LA SCUOLA CALCIO PIOVESE SSDARL ED IL PROGETTO 'IL CALCIO NELLE SCUOLE'

18-11-2014 17:59 - TOP NEWS
I valori dello sport che per noi sono il divertimento, la socializzazione, l´educazione e la professionalità hanno fatto nascere in noi la voglia di lanciare questa nuova entusiasmante sfida. Un vero e proprio progetto per i nostri e vostri ragazzi affinchè si possano avvicinare nella maniera più idonea e divertente allo sport più bello del mondo. Vogliamo crescere a far crescere, ed è per questo che abbiamo creato, insieme ad un gruppo di esperti ed allenatori, un programma che ci permetta di far conoscere ai ragazzi il calcio ma soprattutto tutti i suoi valori.
La PIOVESE SSDARL con questa iniziativa aperta alle scuole elementari del comune di Piove di Sacco intende proporsi ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado per un obiettivo sociale ed educativo.
Perché educativo? Rispetto agli anni passati molto è cambiato nell´ambito della didattica e della metodologia di educazione. In modo particolare nelle scuole e nei settori giovanili delle squadre sportive questo cambiamento è stato altresì profondo. Il ragazzo non è più visto come un piccolo adulto da istruire ai canoni del duro sacrificio dello sport ma viene rispettato per le peculiarità che caratterizzano la sua giovane età in tutte le sue dinamiche emotive, fisiche e cognitive. Per questo PIOVESE SSDARL può vantare, all´interno del suo organico, oltre a tecnici patentati, laureati in Scienze Motorie nonché esperti di educazione al gioco e avviamento allo sport. Da oggi vogliamo far usufruire delle conoscenze del nostro staff anche le scuole del nostro comune quindi uscendo dai campi di calcio. Crediamo che questa esperienza potrà dare entusiasmo agli alunni e spunti metodologici ai docenti di educazione fisica e delle altre discipline. Questi ultimi avranno a loro volta la possibilità di arricchire il loro bagaglio culturale ed esperienziale che nell´ambito educativo è sempre una via in costruzione. Perché questo progetto ha essenza nel sociale? Perché questa società di calcio rappresenta, partendo dal suo simbolo e dal suo nome la città di Piove di Sacco. Perchè per il centro e i quartieri periferici, PIOVESE SSDARL è un collante e da queste realtà trae significato. La vicinanza e la presenza della nostra società di calcio nella città vuole aumentare perché si conosca il nostro modo di vivere e rapportarci con i ragazzi e perché venga condiviso nelle scuole, con i genitori e gli operatori del settore. La bellezza di poter lavorare assieme ai ragazzi in società di calcio importanti come è la Piovese non è la causa sufficiente per soddisfarci. Sentirsi ed essere vicini alla città che rappresentiamo è fondamento per la nostra professione. Per questo siamo qui oggi, non con un progetto per selezionare futuri calciatori come nelle peggiori tradizioni ma per metterci a disposizione dei centri educativi primari della nostra comunità, andando dai ragazzi della nostra città e cercando di trasmettere loro attraverso lo sport dei valori importanti. Le scuole in cui operiamo sono: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 con le Elementari Umberto I e Guglielmo Marconi e ISTITUTO E.C. DAVILA con le Elementari Dante Alighieri e Maria Boschetti Alberti. Con 62 ore totali è stato approvato questo progetto anche dalla FIGC in ambito della Scuola Calcio Qualificata, progetto promosso dalla PIOVESE SSDARL per il suo straordinario Settore Giovanile.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo grande Progetto.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio