21 Luglio 2019
news
percorso: Home > news > TOP NEWS

LA PIOVESE AFFONDA MA NON SFONDA, IL “DERBY SALVEZZA” VA ALL’ABANO

24-02-2019 18:38 - TOP NEWS
ABANO CALCIO-PIOVESE 2-1
Reti: 13’ p.t. Selmin (A), 10’ s.t. rig. Cortella (A), 16’ s.t. Nordio (P).

ABANO CALCIO: 1 Murano, 2 Cecconello, 3 Omeragic, 4 Selmin, 5 Sardella, 6 Laguda, 7 Cortella (39' s.t. 19 Piva), 8 Tresoldi (10' s.t. 14 Bizzaro), 9 Lazzarin (24' s.t. 15 Zanon), 10 Morandi, 11 Campagnin. A disp: 12 Garon, 13 Boscain, 16 Toffanin, 17 Ponso, 18 Valenti, 20 Bison. All.: Lucchini.
PIOVESE: 22 Boccardo, 30 Molena, 3 Favorido, 4 Battarin, 5 Sartori, 6 Alessio (12' s.t. 20 Toffanin), 7 Nardo (6' s.t. 36 Rigoni), 8 Salmaso, 11 Poncia, 28 Nenzi (35' s.t. 77 Masiero), 10 Nordio. A disp: 32 Lorenzetto, 21 Brentan, 2 Gobbi, 17 Ennajibi, 45 Russo. All.: Penazzo.
ARBITRO: Terribile di Bassano del Grappa.
NOTE: Ammonito Cecconello (A). Spettatori 200 circa.

ABANO TERME Più forte della grinta e della determinazione, più forte delle prestazioni e delle occasioni, più forte dell’immancabile sostegno dei tifosi c’è questa maledizione che continua ad incombere sui biancorossi, condannati ad un’altra giornata a mani vuote e ad un ultimo posto che grida vendetta. Già, anche oggi non si è vista la supremazia avversaria: la Piovese ha da rimproverarsi i due approcci di primo e secondo tempo, dai quali sono scaturiti i due gol decisivi dell’Abano, ma per il resto le tante occasioni ed il gol di “CiccioNordio a riaccendere le speranze non sono bastati a scrivere un epilogo diverso della contesa.

Prime battute del match favorevoli all’Abano, che passa al 13’ grazie al siluro dai 25 metri di Matteo Selmin che s’insacca per il meritato vantaggio locale. La reazione non si fa attendere, Gabriele Salmaso lancia il primo segnale con una volè da posizione decentrata che termina sul fondo, a cui fa seguito il sinistro a giro del compagno di reparto Fabrizio Nenzi, che pecca solo di potenza. I padroni di casa si accontentano del vantaggio e lasciano ai biancorossi le redini del gioco, che pian piano avanzano il baricentro e diventano pungenti. Al 35’ è ancora il duo Salmaso-Nezi a creare scompiglio, con la verticalizzazione del primo e la semirovesciata a centro area del secondo che non inquadra di poco lo specchio della porta. Allo scadere della prima frazione ecco l’occasione più clamorosa del pari, creata da Silvio Molena che fa fuori mezza difesa sulla fascia sinistra e serve in area un pallone invitante dove arriva sul secondo palo Alberto Nardo, il cui sinistro a botta sicura viene respinto dalla parata prodigiosa di Maicol Murano (ex di turno) che congela l’1-0 locale.

È uno svantaggio che da lì a poco diventa doppio, giusto il tempo di rientrare dagli spogliatoi e rivedere lo stesso approccio del primo tempo. In più ci si mette la cabala, quella del rigore assegnato all’Abano per un fallo di Christian Favorido appena dentro l’area di rigore. Stavolta a Simone Boccardo non riesce il miracolo di sette giorni fa, il penalty di Guido Cortella è perfetto e vale il 2-0 neroverde. La Piovese non ci sta e risponde subito di forza e qualità: al 60’ Roberto Poncia addomestica un pallone dalle retrovie e lo serve in maniera splendida a Nicola Nordio, che controlla e calcia in porta in un batter d’occhio, bruciando tutti i difensori e trovando il gol della speranza. La strada ora sembra spianata, gli ospiti ci credono e attaccano a testa bassa ma l’Abano concede poco o niente, se non una notevole quantità di calci d’angolo che non vengono sfruttati come dovrebbero. La chance migliore capita sui piedi del neo-entrato Nicolò Toffanin, con un mancino dal limite indirizzato in porta che viene murato da un difensore neroverde.

Gli affondi biancorossi non si concretizzano e l’Abano può controllare il vantaggio fino al triplice fischio, momento in cui esplode l’urlo di liberazione per tre punti d’oro in chiave salvezza. Per i biancorossi si materializza l’ennesima occasione sciupata ma non c’è tempo per piangere, fra sette giorni sarà di nuovo derby contro l’Arcella allo Stadio Vallini.

Redazione Piovese SSDARL

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio